domenica 16 novembre 2008

Sezioni aggiuntive: altri sistemi marketing


-Il multilevel marketing
(legale ma complesso)
Interessante ma non gestibile. Sotto spiegato il perchè.

Ricordo che tutto questo materiale è riportato per il solo scopo informativo.

Storia
Il multilevel marketing (mlm) è un genere particolare di vendita diretta. La vendita diretta è il commercio di beni e servizi proposto direttamente al consumatore: nelle case dei potenziali clienti o in quelle dei loro amici, negli uffici, dovunque, tranne che nei negozi. Il multilevel marketing fa parte di questo universo ma ha una peculiarità: mentre il "normale" venditore diretto si limita a procacciarsi compratori, il venditore di una rete multilivello procaccia clienti che possono diventare a loro volta venditori. Insomma: il venditore "normale" guadagna su ciò che riesce a vendere è più esattamente, sulla differenza tra prezzo all'ingrosso e costo al dettaglio dei prodotti che tratta. Il venditore multilevel, invece, ha una doppia remunerazione: riceve provvigioni sia sul prodotto direttamente venduto, sia sui prodotti venduti dai promotori che egli stesso ha arruolato è quindi, da tutto il ramo di venditori che ha creato nel tempo, la cosiddetta "downline". Non viene assunto dall'azienda di cui vende i prodotti e neppure neè un rappresentante autonomo: si può definire piuttosto come una sorta di distributore/consumatore che, tramite l'esborso di una quota (grazie alla quale riceve un primo kit di vendita), acquista il diritto di commerciare i prodotti acquistati o i servizi utilizzati. La struttura cui assomiglia un sistema mlm, quindi, è quella di un albero: un organismo ramificato.
Secondo alcuni autori, il primo esempio di mlm risale al lontano 1934, quando William Casselberry e Lee Mytinger, due distributori di integratori dietetici Nutrilite (società dalla cui scissione ebbe vita nel 1959 Amway) iniziarono a vendere vitamine con il loro "programma C&M", coniato sulle iniziali dei loro cognomi.
Il multilevel marketing non è, in assoluto, "buono" o "cattivo". Ma da quando è nato ha sempre dovuto combattere con un' immagine negativa, dovuta a tre fattori.
Primo, molto spesso la vendita di prodotti conta poco rispetto al reclutamento di nuovi venditori, all' allargamento della rete; in questo caso il mlm assomiglia a una Catena di Sant' Antonio.
Secondo, quasi sempre le persone sono convinte ad aderire (e a svolgere un' attività lavorativa di vendita, che è impegnativa e non alla portata di tutti) sulla base di mirabolanti promesse di ricchezza e di successo. Ma secondo i dati delle stesse aziende, la gran parte delle persone guadagna redditi tra i 200 e i 300 euro al mese. Solo lo 0,01% giunge alla ricchezza promessa.
Terzo, il mondo del mlm utilizza tecniche di comunicazione e di coinvolgimento che spesso e volentieri assomigliano a quelle utilizzate da "sette" o movimenti religiosi-culturali: convention di massa in cui si canta e si applaude i carismatici leader delle reti, costosi corsi di formazione che si viene "invitati" a frequentare, un atteggiamento di ostilità verso chiunque abbia dubbi o critiche, l'obbligo di coinvolgere parenti e amici, "monetizzando" i rapporti personali ed affettivi.

Qui sotto riportato AL SOLO SCOPO INFORMATIVO il funzionamento della piramide mlm (multilevel marketing) (fonte: http://www.sec.gov/answers/pyramid.htm in inglese)(tradotto in ita solo per farvi capire di che si tratta)

Pyramid scheme


Nello schema di "piramide" classico, i partecipanti tentano di guadagnare soldi solamente arruolando partecipanti nuovi nel programma. Il marchio di garanzia di questi schemi è la promessa guadagni stellari in un periodo corto di tempo non facendo niente altro che consegnare i Suoi soldi e trovando altri per fare la stessa cosa

I fraudsters(truffatori) dietro ad uno schema di piramide possono andare alle grandi lunghezze a fare sembrare un programma di marketing di multi-livello legittimo dal programma. Ma per far sembrare di avere prodotti legittimi o servizi per vendere, questi truffatori usano semplicemente soldi che entrano da reclute nuove per pagare investitori di fase iniziale nonostante le loro richieste. Ma eventualmente la piramide crollerà. Nello stesso momento gli schemi diventano troppo grandi, il promotore non può raccogliere abbastanza soldi da investitori nuovi per pagare investitori più presto, e molte persone perdono i loro soldi. La tabella sotto mostra come schemi di piramide possono divenire impossibili per sostenere:

Per altre informazioni riguardo gli schemi piramidali and altri schemi di marketing su multilivello, visitate The Federal Trade Commission's website e leggete le nostre brochure.

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